Multa, data di scadenza sbagliata
Scarica e stampa il PDF
Lettera
5 marzo 2008 0:00

Cara Aduc,
a marzo 2005 ho preso una multa per passaggio con semaforo giallo che ho regolarmente pagato. In tale occasione non ho dichiarato chi guidava ed ero in attesa della sanzione dovuta a tale omissione. Il 4 novembre mi è stato notificato il pagamento di 362 euro che ho pagato il 4 gennaio 2006 (60 giorni dopo).
2 giorni fa mi è arrivata una multa di 362Euro per omesso pagamento entro i termini di 60 giorni. Sono stato dai vigili che mi hanno detto che quello del 4 novembre era il 2° avviso e che la data di 60 giorni partiva dal 1° avviso di notifica in data 28 ottobre. Loro hanno una copia del primo avviso NON firmato da me perchè effettivamente io non l'ho mai ricevuto e nella 2° notifica che mi hanno mandato non era scritto che la data di scadenza era il 1°gennaio 2006.
I vigili dicono che in parte ho ragione perchè l'avviso non l'ho mai ricevuto ma che è così.
cosa posso fare? Possono contestarmi una data quando effettivamente io non potevo sapere da quando partivano i 60 giorni? Inoltre anche questo avviso di sanzione ulteriore è arrivata senza nessuna data e i vigili hanno detto che sono circa (!!!) 15 giorni prima che vada in cartella esattoriale.
cordiali saluti
Maurizio, da Trieste (TS)

Risposta:
i 60 giorni decorrono dal giorno in cui riceve la notifica. Proceda con un ricorso innanzi al giudice di pace: clicca qui