Multa Cds F-PI-LI
Scarica e stampa il PDF
Lettera
12 novembre 2011 0:00

buongiorno aduc, in merito alla recente sentenza 197310 avvenuta presso il gdp di pisa,dove un utente ha vinto un ricorso per un eccesso di velocita' sulla fi.pi-li, ho stilato il mio ricorso avverso la polizia provinciale di firenza per simil causa, divenuta cartella esattoriale e con una non chiara relata di notifica. riscontrando inesattezza a dichiarare strada extraurbana secondaria la sgc fi-pi-li, si rende noto che essa abbia tutte le caratteristiche di una strada extraurbana principale quindi, di strada a carreggiate separate con due corsie per ogni senso di marcia con le caratteristiche descritte al comma 3 del predetto articolo. Per tale tipo di strada l'articolo 142 cds fissa il limite di velocità di Km/h 110.inoltre mi sono appellato al art.126 bis, con una probabile interpretazione. lo allego e vi chiedo di visionarlo e in caso qualche suggerimento. grazie buon lavoro.
Nazzareno da Livorno

Risposta:
trattandosi di cartella esattoriale, il ricorso non puo' essere effettuato per i motivi per cui era stato generato il verbale di infrazione al Cds non pagato nei termini, per cui le motivazioni sul tipo di strada sono estranee al tipo di ricorso.
Una motivazione e' senz'altro quella del non essere stato informato dell'esistenza del verbale e quindi non essere stato messo in condizioni di eventualmente difendersi, ma solo se questo non e' stato in assoluto notificato (chiedendo ai verbalizzanti relata di notifica da cui si evince la non consegna al multato). Se invee il verbale era stato notificato, anche fuori dei termini, l'eventuale impugnazione avrebbe dovuto farla sul verbale non sulla cartella esattoriale.