multa autovelox firenze viale undici agosto
Scarica e stampa il PDF
Lettera
3 dicembre 2016 0:00

Buongiorno, ho ricevuto una multa da autovelox a Firenze in Viale 11 agosto. La mia velocità era di 67Km/h anziché 50, quindi superiore di 17Km. e, tolto il limite di tolleranza, era di 62Km/h. Si tratta di un viale di scorrimento al limite della città, a 3 corsie per due carreggiate / sensi di marcia separati. Le mie domande sono due: 1*) se Ho possibilità di appigliarmi a qualcosa per poter fare ricorso. 2°) Non potendosi appigliare al buon senso della realtà della situazione (su un viale del genere è normale non andare a 50, tant'è vero che giunti all'autovelox tutti frenano!) cosa possiamo fare noi cittadini per fare sentire la nostra voce di maggioranza e buon senso sul fatto che certi autovelox e semafori hanno tutta l'aria di essere soltanto dei trabocchetti per far fare cassa ai Comuni? Grazie, potete pubblicare questa mia lettera se volete. Cordiali saluti,
Roberto, da Firenze (FI)

Risposta:
1 - l'autovelox in questione (a differenza di tutti gli autovelox sui viali fiorentini) e' regolare, rispondendo alle norme di installazione previste dal codice della strada.
2 - il metodo e' quello di far sentire la propria voce, attraverso i media locali e i rappresentanti istituzionali, perche' facciano pressione sugli amministratori per una politica piu' equa e rispondente alla realta', e non solo per accumulare soldi in qualunque modo.