Motorino elettrico
Scarica e stampa il PDF
Lettera
9 giugno 2010 0:00

Salve, ecco il mio problema:
Circa un anno fa ho acquistato un motorino elettrico. Purtroppo dalla settimana successiva all'acquisto il motorino aveva già smesso di funzionare. E' ormai un anno che litigo con il venditore per farmelo sostituire ma ogni volta che io gli riporto il mezzo (si rompe con una frequenza di una volta al mese e più) lui si rifiuta, limitandosi ad aggiustarlo. Dalla prima rottura e così per tutte le successive, ne ho sempre chiesto la sostituzione, in quanto il motorino, mentre è in marcia, si ferma all'improvviso senza più riprendersi (e senza motivo), lasciandomi anche in situazioni rischiose (si è fermato in mezzo a rotatorie, viali, curve.....) e ogni volta il problema non viene risolto (o meglio, la riparazione effettuata dura forse 2-3 settimane). Cambiano i pezzi ma il difetto rimane. Finchè solo pochi giorni fa, il venditore, dopo due settimane di silenzio, mi riferisce che le batterie sono da sostituire perchè rotte (hanno 9 mesi di vita!!) e pretende da me 300 euro perchè la garanzia sulle batterie è di soli 6 mesi (al 100%, poi mi viene richiesta una percentuale.)
Io ho sempre richiesto di cambiare il motorino e di effettuare controlli approfonditi per capirne il problema e mi pare sospetto che, solo ora che la garanzia è parzialmente scaduta, si siano accorti che il difetto fosse nelle batterie..
Spero di essere stato abbastanza completo nella descrizione e spero mi possiate consigliare sul da farsi.
In attesa della risposta vi ringrazio!
Ciao
Luca, da Firenze (FI)

Risposta:
intimi al venditore la sostituzione del mezzo, avvalendosi della garanzia che grava sul venditore stesso, pena la risoluzione del contratto ed il risarcimento del danno. Il tutto con lettera raccomandata A/R di messa in mora:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora_8675.php
Qui la nostra scheda pratica sulla garanzia legale:
http://sosonline.aduc.it/scheda/garanzia+dei+prodotti+due+anni+carico+venditore_14358.php