Mondolibri e lettere di avvocati!
Scarica e stampa il PDF
Lettera
4 settembre 2013 0:00

Gentile ADUC,
vi scrivo perchè sono incappata in una truffa comune: quella di Mondolibri. Ora vi spiego la questione. Mi sono ritrovata in questo giro perverso in un momento di debolezza. Ho cominciato quindi a ricevere libri e bollettini da pagare. Un
giorno, stufa marcia di pagare per libri di cui non mi importava, mi recai al Mondolibri in Duomo a Milano molto scocciata e infastidita e, dopo un diverbio con il commesso, lui mi disse che comprando quel giorno stesso 4 libri dalla libreria io avrei adempito ai miei dieci acquisti obbligatori e mi sarei potuta considerare sciolta perché non avrei più ricevuto niente. Non so se sia stato un caso o altro, ma da quel momento non ricevo più nulla.
Passano i mesi e io parto per un viaggio di lavoro della durata di un mesetto. In quel mese arriva a casa dei miei genitori una lettera da parte dell'ufficio legale Mondadori in cui mi viene intimato di pagare la somma di circa 80 euro per dei libri che io non ho mai ricevuto. I miei genitori, un po' per buonafede un po' perché poco avvezzi a ricevere lettere da studi legali e comunque un po' perché credevano che fosse una cosa di cui mi ero dimenticata io visti i preparativi per la partenza, pagano il primo bollettino senza avvisarmi. Passano altri mesi in cui non si riceve niente.
Al rientro dalle vacanze, i miei genitori (io non vivo più con loro da diverso tempo, tra l'altro) trovano un'altra lettera dall'ufficio legale Mondadori. Questa volta la somma da pagare è di 104 euro per libri di cui non ho mai avuto notizia!! La minaccia è di pagare entro 2 settimane dalla ricezione, altrimenti la mora sarebbe aumentata e di conseguenza sarebbe aumentata la cifra totale. La lettera porta la data del 23/08/2013 e ha come oggetto Recupero Crediti.
Ora, io mi chiedo: ma è davvero necessario pagare questo bollettino regalando soldi a una società a mio avviso truffatrice per potermi liberare di loro?
Ho scritto una mail di protesta al loro Servizio Trasparenza e ne sto aspettando la risposta. E' necessario contattare il mio avvocato? Dobbiamo davvero arrivare a questi livelli? Tra l'altro, come voi sapete e come ho scritto al servizio trasparenza, i libri non sono stati ricevuti e nessuno ha mai firmato nulla per il ritiro di quei libri, come possono chiedermi una cifra
simile?? Su che basi poi??? Sono molto amareggiata e senza parole.
Vi allego il testo della mail che ho inviato al loro Servizio Trasparenza.
Spero sinceramente che voi possiate aiutarmi, grazie
Chiara, da Arona (NO)

Risposta:
non paghi niente a fronte di intimazioni ricevute per lettera semplice, e tanto più in mancanza dei libri. Chieda invece il rimborso o la consegna dei volumi mai ricevuti: http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
Se poi la dovessero contattare per raccomandata con altre richieste, si faccia valere direttamente nei confronti di Mondadori con una lettera raccomandata A/R di diffida.