Modello auto diverso da contratto d'acquisto
Scarica e stampa il PDF
Lettera
1 marzo 2012 0:00

Salve, il 30/09/2009 ho acquistato una Peugeot 207 presso una concessionaria ufficiale. Da contratto il modello da me ordinato era il seguente: "207 1.4 8V Eco Gpl Energie Sport".
Ritiro la macchina e comincio sin dal primo giorno a riscontrare diversi problemi meccanici e non. Problemi mai risolti del tutto: a mio avviso credo che l'autovettura sia difettata di fabbrica. A seguito di divergenze con la concessionaria in cui ho effettuato l'acquisto decido di rivolgermi ad un'altra concessionaria ufficiale e scopro che il modello in mio possesso non è quello specificato nel contratto ma il modello base: "207 1.4 8V Eco Gpl X-line" a cui hanno aggiunto in concessionaria gli optional previsti nel modello ordinato. Vorrei sapere se c'è possibilità di rivalermi sulla concessionaria anche alla luce del fatto che a quanto pare la mia auto sia l'unica ad avere cosi' tanti difetti. Probabilmente, se avessi ricevuto il modello ordinato, sarei stato piu' fortunato ritirando un auto con meno problemi.
Diego, da Marigliano

Risposta:
si faccia valere con una lettera raccomandata A/R di messa in mora, chiedendo il rimborso della differenza di prezzo fra i due modelli di auto (se quella che le e' stato consegnato ha un prezzo di listino inferiore all'altra), nonche' dei danni sofferti a causa del comportamento del debitore:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
Sporga eventualmente una denuncia penale alla Procura della Repubblica ipotizzando il reato di truffa (entro 4 anni dall'acquisto).