Migrazione Tiscali
Scarica e stampa il PDF
Lettera
6 dicembre 2016 0:00

Salve vi chiedo cortesemente un consiglio circa una situazione che mi trovo a gestire.
A giugno 2016, dopo 5 anni di rapporto con Tiscali, sono passato a Telecom.
Prima del passaggio ho contattato Tiscali per conoscere i termini di migrazioni e le eventuali penali.
La risposta dell'operatore fu che dal momento che erano trascorsi parecchi anni dall'attivazione non ci sarebbero state penali.
Ad ottobre invece mi vedo recapitare una fattura di € 120 per disdetta anticipata prima del termine
Invio a questo punto un fax a Tiscali spiegando il tutto ma per tutta risposta mi giunge una lettera ordinaria da parte di uno studio legale che mi mette in mora e mi chiede per non incorrere nell'avviso all'autorità giudiziaria il pagamento della somma in questione.
Come devo comportarmi?
Devo pagare o si tratta di un abuso?
Grazie per la gentile collaborazione e supporto.
Falcone, da Colonna (RM)

Risposta:
in allegato non e' riportata alcuna fattura del gestore, ma solo il sollecito di uno studio legale, incaricato del recupero credito, che per la modalita' del recapito, posta ordinaria, le consigliamo di ignorare del tutto. Nel merito della eventuale vertenza, deve ricordare che sono dovuti al gestore cedente i soli costi di disattivazione del servizio, come previsti sul contratto, oltre ad eventuali rimborsi di vantaggi goduti in caso di vincolo temporale del piano tariffario, quando appunto esistesse un recesso anticipato (che lei sembra tuttavia escludere nel suo racconto).