Mercato libero
Scarica e stampa il PDF
Lettera
18 novembre 2009 0:00

Buongiorno, ho il seguente problema. Dal 2008 sono cliente Sorgenia. Inizialmente le fatture erano giuste, adesso da marzo di quest'anno arrivano fatture con origine letture distributore (che dovrebbe essere ENEL) che riportano una lettura molto più alta della realtà. Ho ancora il contatore grigio vecchio e ENEL non ha mai messo piede a casa mia per una lettura ma comunicano a Sorgenia una letture (p.e. 15800 kWh) anche se il contattore realmente segna 13.850 kWh. Sorgenia dice che non può fare niente perché devono prendere la lettura di ENEL come vera, ENEL non fa niente perché non sono cliente loro. Risultato: io pago per una fornitura elettrica che non ho consumata! Non so più cosa fare. Mi viene il dubbio che ENEL lo fa per riavere i clienti persi e Sorgenia ha le mani legate e non si impegna più di tanto per cambiare la situazione. Che cosa posso fare? Una denuncia? Perché alla fine è una truffa: ENEL comunica un consumo falso! Grazie mille e cordiali saluti
Burkhard, da Selargius (CA)

Risposta:
verifichi cosa prevede il contratto con Sorgenia circa la modalità di fatturazione dei consumi. Se è previsto che la lettura effettiva venga rilevata dall'attuale gestore, intimi lo stesso a correggere il dato e le relative bollette, con rimborso di quanto eventualmente pagato in eccesso. Il tutto con
una lettera raccomandata A/R di messa in mora:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora_8675.php
Qui la nostra guida sull'argomento:
http://sosonline.aduc.it/scheda/energia+elettrica+guida_14556.php
Se il problema non si risolve, attivi il reclamo presso l'AEEG:
http://www.autorita.energia.it/it/consumatori/schede/reclami.htm