medico di base
Scarica e stampa il PDF
Lettera
17 marzo 2016 0:00

Buongiorno,
E' corretto che un medico di base si rifiuti di prescrivere esami richiesti da uno specialista privato che motiva la richiesta con la sospetta diagnosi?
L'oculista ha prescritto una risonanza magnetica a mia madre per un sospetto glaucoma da bassa pressione unito ad un cardiogramma (per verificare lo stato di salute del cuore ed evitare che le gocce da somministrare per il glaucoma potessero dare problemi al cuore) e un ecodoppler alle carotidi (sempre per verificare il motivo del glaucoma) e quando mia madre si è presentata dal medico di base con la richiesta dell'oculista Le è stato risposto che non è tenuta a fare richieste di esami che provengono da medici specialisti che operano in regime privato.
Onestamente non ne capisco il motivo visto i tempi biblici per ottenere visite con il servizio sanitario...
E' accettabile un comportamento del genere da parte del medico della mutua ?
Grazie mille per la risposta e buona serata,
Maristella, da Cernusco (MI)

Risposta:
un comportamento del genere non è accettabile, il medico di base, infatti, non può rifiutarsi di prescrivere esami richiesti da uno specialista.
A nulla rileva in tal caso che il regime di attività sia pubblico o privato.
Denunci l'accaduto all'asl e chieda il loro intervento.