Mediaset Premium
Scarica e stampa il PDF
Lettera
5 aprile 2013 0:00

Il 24/02/2011 ho sottoscritto contratto biennale con Mediaset Premium. Con raccomandata del 21/01/2013 ho dato disdetta del contratto a scadenza con modulo scaricato dal loro sito. Ho ricevuto regolare r/r e ulteriore conferma della cessazione dal servizio clienti. Ho provveduto a interrompere i pagamenti RID.
Il servizio ebbe inizio l'11/03/2011 e preoccupato perché continuo ad avere i diritti di visione dopo l'11/03/2013 ho chiamato il servizio clienti, che mi ha informato che secondo loro la scadenza è il 31/03/2013. Mi hanno fatturato quindi il mese di marzo e aprile 2013 (tra l'altro a tariffa piena), promettendomi il rimborso del mese di aprile, e per questo dovrei aspettare fino alle fatturazioni di maggio. La cosa strana è che malgrado l'interruzione del pagamento per gli operatori la fattura risulta pagata così come risulta pagata dalla consultazione on line, della quale allego uno screenshot del 18/03/2013. Il 31/03/2013 ricevo una mail con l'intimazione di pagamento e relative "minacce" di attivazione del servizio recupero crediti.
Vi chiedo se è corretto obbligarmi ad essere abbonato oltre i 24 mesi, perché secondo me dovrei pagare solamente gli undici giorni di marzo 2013 e se possono costringermi a pagare due mesi di tariffa intera perché a loro dire il loro sistema informatico non prevede fatturazioni del mese singolo. Grazie,
Fabio, da Genova (GE)

Risposta:
non era "obbligato" neanche a restare loro cliente per 2 anni: il decreto Bersani ha infatti vietato le penali per il recesso anticipato dai contratti. Si faccia valere con una lettera raccomandata A/R di messa in mora:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php, intimando il rimborso di quanto prelevato oltre il 30esimo giorno successivo alla ricezione da parte loro della sua raccomandata di disdetta.
Per il prosieguo, legga qui:
http://sosonline.aduc.it/scheda/conciliazione+obbligatoria+davanti+al+corecom_15317.php