Materiali ad uso odontoiatrico
Scarica e stampa il PDF
Lettera
5 dicembre 2008 0:00

Buongiorno,
in diversi siti di materiali ad uso odontoiatrico per otturazioni, si suggerisce l'utilizzo del composito Diamond Crown, dopo una rimozione protetta dell'amalgama, come uno dei migliori compositi bio-compatibili attualmente presenti sul mercato. Ho consultato un paio di dentisti affermati ed entrambi mi dicono che hanno dovuto abbandonare (o sono in fase di limitato utilizzo) questo composito per problemi che hanno dato ai pazienti. Nel mio caso ho in bocca un composito Admira e..un amalgama ancora da togliere. Ho scritto ad entrambe le case produttrici chiedendo espressamente gli "ingredienti" di tali compositi, poi se sono bio-compatibili o meno lo valuto da sola. Ecco le risposte, (non potevo crederci): Diamond:
Buongiorno Sig.ra Elena,
In allegato le invio le Schede di Sicurezza dei Prodotti, come da Sua richiesta.
Purtroppo, a livello di componentistica, nemmeno noi siamo a conoscenza dei cosiddetti "ingredienti" del materiale, in quanto la formula è segreta e solo il produttore ne è a conoscenza. La matrice del Prodotto è il PEX.
Ovviamente, il produttore garantisce la totale biocompatibilità e il grado di citotossicità pari a zero (dati peraltro confermati da numerosi studi e ricerche, eseguiti dalle più svariate Università e gruppi di ricerca in tutto il mondo). Il materiale è quindi indicato per tutti.
A disposizione per ogni domanda e/o delucidazione, colgo l'occasione per ringraziarLa per l'interessamento e per porgere
Distinti saluti
Che si tratti di qualcosa di non infiammabile, come si evince dalle schede tecniche a me poco importa sinceramente..
Ecco l'altra risposta:
Dear Mrs. xxxxx,
all ingredients that are allergologically relevant are listed in the instructions for use which you dentist will have for Admira. Any other material included is not known to cause allergies. Please understand that we do not reveal our complete formulations, however if you have a list allergens you react to, we will definitely tell you whether they are in or not. In that case, please send it to me directly.
In Admira the potential allergens are: BIS-GMA, UDMA, BHT and TEGDMA.
best regards,
Se rispondono in questo modo, significa che ci sarà una legge che gli permette di non rivelare i componenti, ma come ci si fida? Fino a pochi anni fa anche l'amalgama era considerato sicuro, adesso si sa che è altamente tossico.
Se riuscite ad aiutarmi indicandomi dei riferimenti normativi, Vi ringrazio.
Elena, da Crespellano (BO)

Risposta:
le consigliamo di rivolgersi ad un tecnico chimico del settore, noi non siamo in grado di farle una valutazione della tossicita' della materia in questione. Certo e' che in caso di danno lei potra' fare le sue rivendiche, dimostrando l'entita' dello stesso e il nesso di causalita' con i materiali.