Manutenzione parti comuni
Scarica e stampa il PDF
Lettera
10 luglio 2010 0:00

All'Associazione dei Consumatori ADUC
Ho motivo di richiedervi di come si suole procedere e se le ASL hanno competenza d'intervento, qualora in area privata condominiale viene messa a rischio l'incolumità di coloro che la frequentano per presenza di numerose larghe buche nell'asfalto che i signori condomini proprietari non intendono in nessun modo provvedere alla riparazione,resta inteso che pagano comunque il malcapitato che dovesse cadere ed infortunarsi.
Resto in attesa di una loro competente risposta e porgo distinti saluti

Risposta:
l'ASL non ha nessuna competenza in merito. Visto e considerato che l'amministratore deve attivarsi per fare in modo che le parti comuni siano fruibili in sicurezza si faccia valere con una lettera raccomandata A/R di diffida:
http://sosonline.aduc.it/scheda/diffida_9605.php da esso indirizzata intimandogli di provvedere alla manutenzione (se si tratta di interventi di modesta entità) o a convocare un'assemblea se si tratta di opere ingenti.
In mancanza di risposta, se si tratta di spese urgenti potrebbe anticiparle lei e poi chiedere il rimborso a lavori effettuati (art. 1134 c.c.)
Ha risposto Alessandro Gallucci: http://sosonline.aduc.it/info/gallucci.php