Mancato pagamento contratto Viasat
Scarica e stampa il PDF
Lettera
9 marzo 2010 0:00

Salve, spero nel vostro aiuto..
Il 6 marzo 2010 mi è arrivata una raccomandata dagli uffici legali della Viasat,
in cui mi diffida il pagamento del premio dell'antifurto satellitare scaduto il 18/06/2009.
Precedentemente mi sono stati fatti solleciti per telefono o via mail, ma
mai raccomandate..
Oltre al premio mi chiedono 75 euro per gestione pratiche, e 2,11 di interessi.
Il pagamento dovrà avvenire mediante bonifico bancario, entro 15 giorni dal ricevimento della raccomandata, o provvederanno giudizialmente nei miei confronti con conseguente aggravio di costi.
Ho sbagliato per non aver pagato il premio, ma per motivi finanziari e lavorativi che non sto ad elencarvi..
So che l'art. 1901 c.c. prevede la risoluzione del contratto nel caso di mancato pagamento dei premi qualora l'assicuratore non ne faccia richiesta con raccomandata nei sei mesi successivi...e dopo un anno si prescrive anche il diritto ad incassare i premi.
Che dite devo pagare? Spero in una vostra risposta, grazie.
Marcello, da Misterbianco (CT)

Risposta:
con l'invio della raccomandata, riteniamo che l'assicurazione abbia interrotto i termini di prescrizione, quindi ha ancora un anno per inviarle un atto giudiziario.