mancato diritto di recesso
Scarica e stampa il PDF
Lettera
20 marzo 2012 0:00

ho comprato da un venditore al mio domicilio un televisore piatto da 1500€ controllando che tutto fosse in regola nel contratto; ho firmato fiducioso e quindici giorni dopo avere fatto il bonifico come da contratto, mi e stato recapitato tramite corriere il televisore. Solamente che quando ho aperto il pacco, mi sono accorto che non era il televisore indicato nel contratto d'acquisto: era un altro, sempre della stessa marca, ma di valore commerciale inferiore (ho controllato su internet); ho contattato l'assistenza e mi hanno detto che l'hanno sostituito come da contratto con un altro con le stesse caratteristiche tecniche; a questo punto ho mandato, il giorno dopo la consegna del televisore, una lettera raccomandata per esercitare il diritto di recesso (nelle modalità che avete indicato voi dell'ADUC); mi hanno risposto che non avevo più il diritto alla restituzione della somma versata (1500€) perche' il televisore l'ho spedito dopo dieci giorni dalla consegna del corriere (per problemi familiari ho avuto tempo di spedirlo solo dopo 20 giorni dalla consegna del corriere) e dicono che per legge per poter esercitare il diritto di recesso devo, entro 10 giorni, mandare la raccomandata ed entro 7 giorni spedire il televisore sempre nei dieci giorni dalla consegna del prodotto da parte del corriere.
Allora vi chiedo: hanno ragione? non posso riavere indietro i miei soldi?
Visto che dicono che la raccomandata l'ho inviata nei giusti tempi previsti per legge ma l'oggetto l'ho spedito in ritardo cioè dopo i dieci giorni previsti (non per mia volontà) non posso più farci nulla?
Grazie per la cortese attenzione e risposta
Riordino, da Torino (TO)

Risposta:
il diritto di recesso c'entra poco nel suo caso, perche' l'acquisto che lei ha fatto ha un difetto di conformita' che la legge tutela con la garanzia di due anni che deve essere offerta dal venditore (qui le norme: http://sosonline.aduc.it/scheda/garanzia+dei+prodotti+due+anni+carico+venditore_14358.php). Garanzia che prevede il cambio dell'acquisto o la restituzione dei soldi. Nel caso, si facci valere con una raccomandata A/R di messa in mora: http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php