Mancata riparazione di un cellulare nuovo in garanzia
Scarica e stampa il PDF
Lettera
1 gennaio 2011 0:00

Buongiorno, chiedevo consiglio per un'assurda situazione in cui mi trovo. Ho comprato, usufruendo di una promozione sul sito online di Mediaworld uno smartphone acer liquid 16gb, pagandolo €259,00 (costo senza sconto € 399,00).
Il prodotto ha da subito evidenziato un grave difetto di conformità, prontamente segnalato all'ufficio clienti. Non essendo disponibile lo stesso modello per la sostituzione ho accettato a malincuore la riparazione. Dopo circa 10gg il telefono mi viene restituito con lo stesso difetto. Dopo averlo nuovamente rispedito al centro assistenza oggi, dopo 5 settimane e solo un sollecito da parte mia, vengo contattato dal servizio clienti che mi comunica l'impossibilità della riparazione e quindi mi propone di scegliere tra: un modello inferiore come caratteristiche a quello scelto da me (prezzato sul loro sito €299), la scelta di un modello superiore con conguaglio da parte mia oppure la risoluzione del contratto (con restituzione dell'importo). Nessuna delle soluzioni mi aggrada, al momento ho comunicato che potrei accettare solo la sostituzione con l'attuale modello di smartphone (sigla acer liquid metal, prezzato 399 sul loro sito e disponibile) usufruendo così anche della scontistica goduta al momento dell'acquisto. Sono in attesa di comunicazione da parte di Mediaworld. Chiedevo tre informazioni:
1) possono sciogliere unilateralmente il contratto e rimborsarmi? e se io non voglio questa soluzione sono obbligato ad accettarla comunque?
2) ho diritto ha usufruire della scontistica applicatami al momento dell'acquisto su un eventuale prodotto sostitutivo?
3) Nel caso non vogliano accordarmi la sostituzione da me richiesta posso eventualmente chiedere i danni per i due mesi e mezzo dall'acquisto durante i quali non ho goduto del prodotto? In che modo?
In attesa di una cortese risposta porgo cordiali saluti.
Luca, da Ferrara

Risposta:
tra le altre ipotesi c'e' anche quella di rimborsarle i soldi (oltre a riconoscerle il risarcimento danni). Qui la nostra scheda pratica sulla garanzia legale:
http://sosonline.aduc.it/scheda/garanzia+dei+prodotti+due+anni+carico+venditore_14358.php
Si faccia valere con una lettera raccomandata A/R di messa in mora:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora_8675.php