Mancata notifica multa per eccesso di velocità
Scarica e stampa il PDF
Lettera
11 febbraio 2008 0:00

Cara Aduc,
a gennaio di quest'anno mi è stata notificata una multa per violazione del 126 bis c.2 del vigente C.d.S. Il fatto è che il primo avviso, che da quanto ho saputo oggi recandomi dai vigili, prevedeva una sanzione di 164 euro piu' due punti decurtati e l'avviso di dichiarare chi fosse alla guida, non mi è mai arrivato. Nel sistema dei vigili risulta che mi era stata lasciata una cartella esattoriale, I documenti mai ritirati...in realtà io non ho mai ricevuto nulla. Mi conviene fare ricorso? Come posso dimostrare di aver ragione? Vi ringrazio
Marta, da Fondi (LT)

Risposta:
e' probabile che i vigili le abbiano detto di aver consegnato il verbale (non la cartella esattoriale) alle poste, che le hanno inviato il tutto per raccomandata ar, lei non ha ritirato e la notifica si sia perfezionata per avvenuta giacenza. I vigili sono tenuti a farle visionare la documentazione attestante che tutti questi passaggi siano avvenuti. In caso negativo, (se i vigili non acconsentissero ad una cancellazione d'ufficio) per il primo verbale deve attendere la cartella esattoriale che contestera' per difetto di notifica.
Il secondo verbale, invece, puo' in ogni caso contestarlo, chiedendo al giudice di pace di annullare la sanzione pecuniaria e di farsi decurtare i punti: non avendo ricevuto la notifica non poteva ottemperare.
Qui il modulo per eventualmente fare ricorso: clicca qui