Mancata fatturazione Enigas
Scarica e stampa il PDF
Lettera
9 marzo 2011 0:00

Ringrazio per l'attenzione.
Sono interessato ad un Vs.parere a riguardo di una mancata fatturazione del gas da parte di ENI da ben dieci mesi.
Ho telefonato tre volte e mi hanno sempre detto di stare tranquillo che nelle mie condizioni ci sono tanti altri utenti e che il problema è causato dal passaggio di un sistema informatico ad un altro e questo ha causato un blocco fatturazione che al momento non è ancora possibile vedere lo sviluppo. E' vero che mi hanno assicurato che a richiesta verrà tutto rateizzato senza interessi in quanto il problema è stato causato da loro. Ma mi chiedo e Vi chiedo se è mai possibile un fatto del genere. Sarà anche vero che potrò pagare a rate ma prima di tutto una famiglia non riesce sicuramente a pianificare il proprio bilancio in una condizione del genere e poi la cosa che moralmente mi da fastidio è che mi sembra una totale mancanza di rispetto nei confronti di noi poveri utenti che per lo meno potevamo essere avvisati con una misera lettera di quanto sarebbe e sta succedendo. Per la precisione l'ultima fattura è del bimestre 16/03/2010 - 16/05/2010. Ringrazio per la cortese attenzione e attendo fiducioso un Vs consiglio. GRAZIE.
Fabrizio, da Bellinzago Novarese

Risposta:
ha ragione a preoccuparsi e il consiglio e' mettere le mani avanti contestando l'inadempienza (con riferimento alla clausola contrattuale che disciplina la periodicita' della fatturazione). Lo faccia inviando una diffida anticipando fin d'ora la sua intenzione di pagare a rate con la stessa periodicita' con la quale avrebbe pagato le fatture che fossero state regolari. Questa lettera le potra' consentire in seguito di muoversi con piu' forza in caso di problemi. Qui trova le istruzioni:
http://sosonline.aduc.it/scheda/diffida_9605.php