Mancata consegna pratica Enea
Scarica e stampa il PDF
Lettera
27 settembre 2016 0:00

Buonasera
Ringrazio ancora per la vostra gentile e rapida risposta riguardo al mio problema indicato oggi.
Mi ero scordata di chiedere un'informazione anche per un'amica che sta avendo dei problemi con la stessa Azienda che li ha creati a me e che purtroppo le avevo presentato io!!
Ha sostituito alcuni infissi e l'Azienda le doveva fare anche le pratiche Enea per la detrazione del 65%.
Ora purtroppo anche con lei si negano e danno risposte vaghe...
Il problema è che i 90 giorni dalla "chiusura lavori", se fa fede la Fattura del saldo,sono già passati, infatti in fiducia aveva saldato il tutto il 27 maggio!!
Cosa può fare?
Ha perso la possibilità del recupero fiscale?
Può chiedere i danni??
Grazie
Renata, da Selvazzano Dentro (PD)

Risposta:
non avendo inviato la comunicazione all’Enea entro la scadenza prevista, potrà comunque inviarla “entro il termine di presentazione della prima dichiarazione utile”, laddove, puntualizzano le Entrate, per “termine di presentazione” si intende quello ordinario di consegna del Modello Unico. Tutto ciò comporta comunque un esborso a carico del contribuente che ha omesso l’adempimento, visto che “ai fini del perfezionamento della remissione in bonis contestualmente alla presentazione tardiva della comunicazione occorre versare la sanzione in misura pari a 258 euro, vale a dire l’importo minimo previsto dall’articolo 11, comma 1, del D.Lgs 471 del 1997”. Potrà poi richiedere i danni all'azienda.