La lotta contro i disservizi telefonici
Scarica e stampa il PDF
Lettera
23 novembre 2007 0:00

Cara Aduc, ho letto la vostra risposta pubblicata il 21/11/2007 relativa al mio anno mso problema con il gestore "Tiscali". Questa mie parole non e' necessario che le pubblichiate, ne le scrivo perche' voglio dare valutazioni a nessuno , tanto meno al ruolo che svolgete, per il quale vi ringrazio anche in qualita' di associata che crede nel sostegno delle iniziative da voi promosse per la salvaguardia dei diritti. Tuttavia vorrei esprimervi una profonda amarezza nel constatare che le mie lettere con ampi dettagli sull'operato delle Autorita' di controllo in questa vicenda, non abbiano mai da parte vostra trovato alcuna frase o rimarcatura fosse anche come "rammarico pubblico" che ponesse al centro "il ruolo delle autorita' di controllo in questo paese", il quale invece (ed e' un mio parere, non pregiudizio, ma derivata dalla diretta esperienza) E' AL CENTRO DELLA QUESTIONE. Dalle leggi pubblicate nella sezione (conciliazione e GU5 -legge 14/11/19 95 n. 481 art.2 comma 20 sezione lettera b e l' Allegato A alla delibera n. 173/07/CONS art. 5 -) di fatto si proibisce al gestore la sospensione n. servizio in fase di conciliazione e si da il potere alle autorita' di irrogare sanzioni di ogni natura nel caso non vi si ottemperamento a quanto ordinato dalle stesse autorita', nel caso di false comunicazioni alle autorita', e sia infine riguardo alla reiterazione dei comportamenti illegittimi da parte degli operatori. Perche' la legge non viene applicata?Nel mio modo di vedere in un paese civile dovrebbe trovare spazio (anche =presso i riferimenti di tutela come voi) tutto questo... perche' vero che vi sono le regole della giurisdizione ordinaria (la quale e' quello che... per cui il non ricorso e' anch'esso un estremo tentativo di tutelarsi dalle disfunzione" da parte del soggetto piu' debole) ma e' vero che in Italia vi e' una regolamentazione del settore delle comunicazioni e che sono stati istituite Autorita' di controllo e di tutela con costi di gestione a carico della collettivita'. Cordiali saluti.
Maria Teresa

Risposta:
Ringraziamo delle sue parole. Ci dara' pero' atto che cerchiamo, pur con estrema difficolta', con l'informazione/consigli ai consumatori di ridurre il danno delle politiche commerciali dei gestori e, nel contempo, di modificare la legislazione che consente queste politiche, anche rilevando le funzioni/disfunzioni della Autorita'.