Locazione "prima casa"
Scarica e stampa il PDF
Lettera
2 aprile 2010 0:00

Salve,
Trovandomi in difficoltà a sostenere le spese relative al mutuo, acceso per acquistare il mio appartamento, adibito a prima casa (dove vivo e ho la residenza) e per la quale ho usufruito delle agevolazioni concesse in tal merito mi chiedevo se era possibile locare lo stesso immobile prima del decorso dei 5 anni dall'acquisto. (ho acquistato a Luglio del 2006)
In caso affermativo gradirei conoscere le modalità, cosa devo dichiarare all'Agenzia delle Entrate, se devo trasferire la residenza in un altro immobile (potrei eventualmente spostarla nello stesso comune dell'immobile? I miei genitori vivono li', e alla fine tornerei da loro in caso di locazione).
Vorrei capire inoltre quali agevolazioni andrei a perdere e cosa mi comporterebbe in termini economici.
Nell'attesa di un gradito riscontro giungano cordiali distinti saluti.
Claudio, da Como (CO)

Risposta:
si', puo' affittare. Se non vuole conservare la residenza nella medesima casa l'importante e' che sia nel medesimo Comune. Per gli adempimenti fiscali senta l'agenzia delle entrate. Qui una nostra scheda pratica:
http://sosonline.aduc.it/scheda/agevolazioni+prima+casa_10498.php