Lista nera compagnie aeree e liberatoria
Scarica e stampa il PDF
Lettera
16 febbraio 2008 0:00

Vorrei prenotare un viaggio in Indonesia per agosto 2008. Durante il soggiorno è previsto un trasferimento in aereo tra due città di Bali.
Il problema nasce dal fatto che pare che tutte le 51 compagnie aeree indonesiane siano state inserite nella lista nera. Pertanto il tour operator mi ha chiesto di firmare una liberatoria in cui affermo di essere a conoscenza del fatto.
Cosa comporterà la mia firma?
Il tour operator afferma che comunque in caso di incidente non sarei rimborsato da loro, invece ho paura che per disservizi quali ritardi, spostamenti di volo ecc. che potrebbero rovinarmi la vacanza non potrò rivalermi sul tour operator e quindi mi sento come se li liberassi da ogni obbligo di risarcimento danni di qualunque tipo.
Inoltre mi è stato detto che la presenza nella lista nera di tali compagnie è dovuto solo a ritardi nella presentazione della documentazione richiesta, come faccio a controllare se questo è vero o se ci sono grossi problemi sulla sicurezza??
Grazie
Fabio, da Valdagno (VI)

Risposta:
dipende da quale e' il testo esatto ed il contenuto della liberatoria, che eventualmente potrebbe far visionare ad un legale di sua fiducia prima di firmare. Per avere notizie sulle compagnie le consigliamo di rivolgersi all'Enac: clicca qui