Liquidare la polizza dopo 4 anni e 10 mesi
Scarica e stampa il PDF
Lettera
24 ottobre 2004 0:00

Buon giorno, Vi scrivo per denunciare un fatto che mi e' capitato con il San Paolo Imi e per avere un parere nel caso ci fosse la possibilita' di qualche azione che mi tuteli. Ho chiesto il 17 giugno 2004 di vendere il mio fondo San Paolo Life (fondo pensione e vita) in quanto ritenevo che la perdita che stavo subendo fosse tollerabile e ammortizzabile dal recupero del 19% che avevo gia' ottenuto con il 730 negli anni precedenti. Tutto cio' e' stato detto all'impiegata che mi ha fatto la pratica e inoltre non ho messo fretta con i termini di vendita in quanto ho bisogno di soldi per l'acquisto di una casa ma non e' urgente. Bene per concludere mancavano 2 mesi allo scadere dei 5 anni di obbligatoria detenzione per poter mantenere l'agevolazione del 19% altrimenti occorre restituire il tutto!!!! Insomma sto perdendo 4 milioni di vecchie lire su un investimenti di circa 10 milioni... L'impiegata non me lo ha ricordato e quindi mi domando cosa serve avere un servizio bancario e io chiaramente essendo passati 4 anni e 10 mesi l'ho scordato. Vorrei chiedervi per favore se fosse possibile poter fare qualche azione contro la banca e se cosi' non fosse almeno ho denunciato questa negligenza e mancanza di professionalita'. Saluti.

Risposta:
E' evidente che in un'eventuale azione legale la banca potrebbe ben dire che l'ha informata della questione fiscale ma che lei aveva espresso il desiderio di uscire comunque. Ci sentiamo di sconsigliare fortemente un'azione legale in questo caso.