Linea, finanziamento non richiesto
Scarica e stampa il PDF
Lettera
17 gennaio 2008 0:00

In data 13/07/2007 ho acquistato una televisione presso il negozio Bussola di Bussolengo, Verona, invogliata dal fatto che pagando in contanti si pagava il prezzo pieno, pagando dopo sei mesi l'importo sarebbe stato scontato del 15%, pagando la pratica di finanziamento di 18 euro. Decido quindi di pagare a sei mesi. Secondo gli operatori di Bussola sarei stata contattata dalla finanziaria Linea prima dello scadere dei sei mesi per decidere se pagare quell'importo oppure se iniziare un finanziamento che prevedeva 24 rate. Una settimana prima dello scadere dei sei mesi, non avendo ricevuto nessuna telefonata contatto la finanziaria Linea, e vengo a sapere che in automatico, senza alcun consenso da parte nostra e senza nessun avviso da parte loro, 15 giorni prima della scadenza se non hanno ricevuto il pagamento parte in finanziamento delle 24 rate, comprendente interessi pari a 229 euro. Dicono anche di aver mandato gli estremi su cui effettuare il bonifico entro 15 giorni dall'acquisto, ma io non ho ricevuto niente. Nemmeno la prima rata, che loro dicono di aver spedito in data 5/01/2008 è mai arrivata al mio indirizzo. Oltretutto questa clausola dei 15 giorni prima della scadenza dei sei mesi sul mio contratto non c'è proprio. Spiego tutto a Bussola, ed il direttore mi dice di non centrare niente, ma sono stati loro ad invitarci a non pagare subito in contanti, e poi la finanziaria è stata scelta da loro non da noi, infine sono stati loro a dirci che saremmo stati contattati telefonicamente prima della scadenza, se avessi saputo invece che dovevo ricevere la documentazione a casa appena dopo l'acquisto mi sarei mossa prima. Comunque seguo il consiglio di Bussola e mando un fax a Linea chiedendo l'estinzione anticipata del finanziamento e chiedendo le coordinate bancarie su cui poter effettuare il pagamento, il tutto entro i sei mesi, cioè entro il 13/01/2007. Secondo Bussola pagherò l'importo aumentato solo dell'1%. Secondo me invece mi verranno addebitati i 229 euro di interessi, ed anche un extra per il conteggio anticipato. Aspettando la risposta della finanziaria è passato il termine dei sei mesi ed io non so cosa fare, non voglio che passi altro tempo, tanto più che sospetto ci siano dei problemi di comunicazione postale tra loro e me visto che ad oggi non ho ancora ricevuto la prima rata del 5/1.
Floriana, da Zevio (VR)

Risposta:
si faccia valere con una lettera raccomandata A/R di messa in mora alla finanziaria: clicca qui
Legga anche il contratto di finanziamento per verificare se la storia dei 15 giorni e' vera o meno. Se il contratto non lo prevede, quegli interessi lei non dovra' pagarli.