Limite di velocità SS675 umbro laziale
Scarica e stampa il PDF
Lettera
13 luglio 2019 0:00

Buongiorno, vi scrivo in merito a un ricorso per una multa autovelox sulla suddetta statale. La SS675 è classificata strada extraurbana principale e quindi il limite di velocità dovrebbe essere 110 Km/h, invece gli autovelox sono tarati a 90 Km/h. Vi sono molte sentenze di GdP che accolgono ricorsi di chi viene multato per velocità tra 90 e 110 km/h, ma attualmente i ricorsi in tal senso non vanno a buon fine. In Italia la segnaletica 110km/h è inesistente in pratica non esistono strade extraurbane principali con tale segnaletica. Si deve pagare le multe perché l'ANAS non sostituisce o non ha la segnaletica corretta?
Leonardo

Risposta:
Se la segnaletica verticale impone, localmente o sull'intero tratto, un limite di velocità idi 90 km/h, il ricorso non può essere accolto per le motivazioni da lei proposte.