Libero Adsl, disservizio continuo
Scarica e stampa il PDF
Lettera
2 febbraio 2008 0:00

Il 29 novembre 2007 ho segnalato una lentezza eccessiva nel collegamento adsl di Libero, mi è stato spiegato che c'era una temporanea congestione nella rete e che a breve sarebbe stato risolto. Il problema sussiste tutt'ora, alla data del 30/01/2008. Tra parentesi ho un contratto di 2 Mega con canone di 19,95 ¤ al mese, e Libero a quel prezzo offre la 7 Mega. Ho chiesto anche di passare a 7 Mega, ma mi è stato risposto che la linea non lo supportava, quando invece altri gestori mi hanno garantito che i 7 Mega sono raggiungibili. Per non aggravare ulteriormente la situazione ho deciso di recedere il contratto anche se non ancora scaduto. Posso evitare di pagare la penale di recessione del contratto con la legge 40/07 ma posso anche evitare il pagamento di 40 ¤ per la disattivazione del servizio, visto che c'è stato un inadempimento del servizio?? e posso richiedere il rimborso delle fatture da novembre fino ad adesso, visto che ho pagato per un servizio che non mi è stato fornito? GRAZIE PER L'ASCOLTO.
Davide, da Mantova (MN)

Risposta:
La legge Bersani ha abolito le penali, ma permette ai gestori di addebitare i costi di disattivazione, sempre che 1) siano previsti nel contratto e che 2) siano giustificati al centesimo. Nel primo caso, ignorare la richiesta o rispondere con una lettera raccomandata A/R di diffida: clicca qui. Nel secondo caso, contestare la richiesta (o chiederne puntuale giustificazione) tramite lettera di messa in mora al gestore: clicca qui. In ogni caso, immediatamente segnalare la questione al Garante nelle comunicazioni: clicca qui.
Quanto alla lentezza della linea, consideri che anche se il contratto non garantisce un minimo di banda, si tratta comunque di un servizio propagandato ad una velocita' che poi, mediamente, non e' mai nemmeno al 50%. Se intende chiedere un risarcimento dei danni subiti, Si faccia valere con una lettera raccomandata A/R di messa in mora: clicca qui.