Lettura stimata bolletta Enel
Scarica e stampa il PDF
Lettera
15 febbraio 2010 0:00

Buongiorno, vi scrivo per avere un aiuto riguardo l'ultima bolletta ricevuta da Enel servizio elettrico per il periodo dicembre 2009 - gennaio 2010. Premetto che ho il contatore elettronico già da un paio di anni e che all'inizio le letture erano tutte effettive. Dall'ultimo anno (2009) invece le letture in bolletta erano effettive il 15 del mese di riferimento, mentre la lettura finale era stimata al 27 del mese, quindi sempre 12 giorni in cui le letture erano statistiche e con mia impossibilità di comunicare la lettura visto anche che in bolletta non è più presente il periodo in cui poter appunto comunicare la lettura.
Ora è arrivata la bolletta di questo primo bimestre e a parte che in bolletta c'è scritto che in data 11/12/2009 la lettura è finale effettiva del contatore sostituito, avevo già il contatore elettronico l'hanno sostituito di nuovo? Senza comunicarlo prima o in presenza di qualcuno? O forse intendono che è stata attivata la lettura dei dati biorari, visto che presto verrà attivata la tariffa bioraria anche a chi è nel mercato di maggior tutela? Comunque in questa bolletta la lettura effettiva è al 31/12/2009 mentre la lettura al 27/01/2010 è stimata. Ben 27 giorni di lettura in cui secondo loro io avrei consumato in totale 240Kw/h quando invece il 24/01/2010 ho segnato la lettura (sommando le letture A1,A2,A3) che è di 145 Kw/h. Quasi 100 Kw/h in più in bolletta che naturalmente conguaglieranno nella prossima bolletta, ma perché devo pagare ciò che non ho consumato?
Grazie.
Umberto, da Tivoli

Risposta:
non lo paghi e paghi solo il dovuto inserendo copia del bollettino versato in una raccomandata A/R di diffida:
http://sosonline.aduc.it/scheda/diffida_9605.php