Ispezioni antitaccheggio e privacy
Scarica e stampa il PDF
Lettera
14 luglio 2012 0:00

In un supermercato sfornito di casseforti e dispositivi per sigillare le borse, ma in presenza di un cartello che invita a lasciare i carrelli della spesa all'ingresso, sono entrata e, per per mera distrazione, non ho depositato all'ingresso il mio carrello personale della spesa. Giunta alla cassa per pagare quanto avevo preso, la cassiera mi ha detto di dover controllare il contenuto del mio carrello:è uscita dalla sua postazione, ed ha aperto il mio carrello personale, controllandone il contenuto. Ovviamente non c'era nessun prodotto del supermercato, ma solo cose personali, o palesemente acquistate altrove. Mi chiedo: aveva il diritto di farlo? O avrei potuto oppormi, invocando le norme che tutelano la privacy?
Grazie
Annunziata, da Caserta (CE)

Risposta:
se lei si fosse opposta, visto che c'era il cartello, il supermercato avrebbe potuto chiamare le forze dell'ordine che, a loro volta, avrebbero proceduto all'ispezione, a cui lei non avrebbe potuto opporsi.