Investire 10.000 euro
Scarica e stampa il PDF
Lettera
31 marzo 2012 0:00

Vorrei investire 10.000 euro. per 3-5 anni.Con poco rischio cosa conviene? Buoni Postali o buoni del Tesoro?
Oppure è più conveniente investire in un fondo? Quanto può essere il rendimento netto all'anno?
Attendo riscontro
Dr.ssa Nardi A.Maria
Anna Maria, da Roma (RM)

Risposta:
non possiamo fornirle indicazioni specifiche su come investire le somme che ha a disposizione, in quanto, in primis, non esiste un investimento migliore in assoluto, ma la convenienza a scegliere uno strumento piuttosto che un altro varia in base alle specifiche caratteristiche dell'investitore ossia alla sua situazione economico patrimoniale complessiva, al suo grado di propensione al rischio e agli specifici obiettivi di investimento.
La invito a tal proposito a leggere alcune delle guide pubblicate sul nostro sito, in particolare il decalogo per investitori non esperti che può trovare al seguente link: http://investire.aduc.it/articolo/decalogo+investitore+finanziario+esperto_5632.php
e il decalogo degli errori comuni negli investitori non esperti: http://investire.aduc.it/articolo/10+errori+comuni+negli+investimenti+finanziari_5802.php
Possiamo comunque ad ogni modo sconsigliarle di investire in prodotto inefficienti come lo sono la maggior parte dei fondi, in quanto si tratta di strumenti gravati da onerose commissioni di gestione, costi che vanno a ridurre quella che è la performance e che possono essere evitati dirottando gli investimenti verso altre forme di impiego quali “semplici” titoli obbligazionari.
Ha risposto Barbara Auricchio: http://investire.aduc.it/info/auricchio.php