Investimenti sicuri
Scarica e stampa il PDF
Lettera
11 luglio 2014 0:00

Buongiorno,
sono molto preoccupato per il futuro di mio figlio 32enne, invalido civile.
Ho sottoscritto a suo nome una polizza Genertellife "investimento garantito" della durata di 20 anni per € 10.000,00 ed una con Generali " Valore generale" stessa durata ma di importo € 5000,00. Ho scelto bene?
Continuo a ricevere proposte d'investimento per cui, considerando la mia totale ignoranza nel settore, desidero rivolgermi a Voi per un competente parere in quanto,oggi, potrei investire altri 10,000 €.
Preciso che il mio unico fine è quello di garantire una disponibilità economica a mio figlio quando non ci sarò più.
Non punto quindi al "guadagno" ma alla certezza di rendita, meglio se, a scadenza, con la possibilità di periodici riscatti parziali fino all'esaurimento del capitale maturato.
So che avrei potuto optare per un fondo pensione ma non ho la garanzia di poter versare, anno dopo anno e per un certo numero di anni, alcun importo.
Grazie per l’attenzione e per la cortese risposta,
Francesco, da Segrate (MI)

Risposta:
purtroppo le assicurazioni non sono praticamente mai un buon strumento d'investimento (come indichiamo nel decalogo per l'investitore finanziario non esperto (http://investire.aduc.it/articolo/decalogo+investitore+finanziario+esperto_5632.php).
In questa specifica fase di mercato, assolutamente eccezionale, è praticamente impossibile trovare qualcosa nel quale valga la pena investire quindi forse, per ancora diversi trimestri, almeno fino a quando i tassi non saranno tornati normali, può convenirle parcheggiare questi soldi in qualche conto di deposito. In futuro, se proprio non vuole rischiare nulla forse è preferibile un banalissimo buono postale fruttifero rispetto ad una polizza assicurativa.
Le ricordo che i fondi pensione non prevedono l'obbligo di dover versare anno dopo anno.
Anche su questi stia molto attendo perché la quasi totalità ha costi assurdi che li rendono sconvenienti. Pochi sono i fondi pensione che hanno costi accettabili.
Ha risposto Alessandro Pedone: http://investire.aduc.it/info/pedone.php