Invalido civile 100% truffato acquisto auto
Scarica e stampa il PDF
Lettera
29 luglio 2010 0:00

Spett.le Aduc,
mio marito ha acquistato nel dicembre 2009 un auto presso una concessionaria con una finanziaria (Findomestic) dopo qualche mese abbiamo appurato che l'auto vendutaci per 59.000 km in realtà nel 2008 ne aveva già 69.000. Facciamo presente il fatto alla Casa produttrice la quale attiva una procedura nei confronti della concessionaria. La concessionaria ci promette, convincendoci a non denunciarla, di sostituire l'auto con una a giusto kilometraggio corrispondente alla cifra pattuita. A tutt'oggi non abbiamo ricevuto né auto "nuova" nè risposta.
Mio marito è un invalido al 100% con una patologia tumorale al cervello.
Mi chiedo e vi chiedo se possiamo interrompere il pagamento della finanziaria parallelamente attivando una procedura legale e denunciando.
Vi ringrazio e rimaniamo a disposizione per ulteriori info
Cordiali Saluti
Daniela, da Gioiosa Marea (ME)

Risposta:
L'articolo 42 del Codice del Consumo prevede che in caso di inadempimento del fornitore di beni e servizi il consumatore che abbia effettuato inutilmente la costituzione in mora ha diritto di agire contro il finanziatore nei limiti del credito concesso a condizione che vi sia un accordo che attribuisce al finanziatore l'esclusiva per la concessione di credito ai clienti del fornitore.
Quindi come prima cosa Lei si faccia valere con una lettera raccomandata A/R di messa in mora:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora_8675.php
al rivenditore. Se non basta accerti se il finanziatore abbia o meno questo accordo di esclusiva poiché, in caso positivo, si può rivalere anche su di lui.