Interruzione rate finanziamento
Scarica e stampa il PDF
Lettera
13 gennaio 2011 0:00

Ho acquistato un anno fa, un bene con finanziamento a rate (metodo obbligatorio per ottenere "l'offerta" di quel momento). Si tratta di un depuratore con filtri a carboni attivi per l'acqua del rubinetto.
Filtri per 12 anni consegnati subito.Costo macchinario 2.900 euro ma a rate di 57.75 x 5 anni (quindi alla fine 3465). Ricordo perfettamente che dissero che la manutenzione/cambio filtri annuali era compresa nel costo, ma purtroppo sul contratto hanno solo specificato "filtri x 12 anni" senza voce manutenzione, quindi ora vengono solo con pagamento intervento. Ho ancora degli appunti scritti a mano del venditore da cui si evince chiaramente che ci ha fatto intendere che il cambio filtri annuale era compreso. Sia io che mio marito "ci siamo cascati" e non siamo stati abbastanza attenti. Ci sentiamo chiaramente vittime e presi per il naso. Tra l'altro ora io sono rimasta senza lavoro e
le rate per noi ora hanno peso.
Mi chiedevo se era possibile interrompere i pagamenti e restituire l'apparecchiatura magari perdendo quello già versato ma senza l'obbligo di continuare a pagare.
Ringrazio in anticipo.
Francesca, da Reggio Emilia

Risposta:
La documentazione di cui dispone (appunti, brogliacci) andrebbe valutata per stabilire se ne possano essere dedotte conseguenze a lei favorevoli perchè in linea generale bisogna considerare prevalente il contratto che, purtroppo, prevede che i vari interventi siano fatti a pagamento.