Interessi, scopertura conto
Scarica e stampa il PDF
Lettera
3 maggio 2008 0:00

Cara Aduc, Vi scrivo perché ho notato un atteggiamento poco onesto da parte della banca. Da diversi anni mia mamma ha acquistato una casa accendendo un mutuo con la Banca di Roma a mio nome. All'inizio tutto procedeva molto regolarmente, ma da qualche anno a questa parte noto che oltre a pagare delle spese di tenuta conto davvero esagerate (nell'ordine di ¤ 400,00 annui) sto subendo una (truffe bella e buona). In poche parole. Dopo qualche anno che avevamo acceso il mutuo, mia madre decise di farsi canalizzare la pensione nello stesso conto corrente affinché il mutuo veniva regolarmente pagato tramite l'accredito della pensione puntualmente canalizzata sul conto al 3°-4° giorno di ogni mese, mentre la rata del mutuo mi veniva puntualmente addebitata dopo il 5°-6° giorno lasciando il conto corrente regolarmente in attivo. Ma adesso all'improvviso e senza preavviso le rate del mutuo le addebitano il 1° di ogni mese ovviamente lasciando il conto corrente scoperto per 2-3 giorni durante i quali non avendo un fido bancario mi vengono addebitati il 14,00° di interessi per scopertura conto.
Non è questa un'azione poco chiara da parte dell'istituto? Posso fare intervenire il mio avvocato?
Vi ringrazio per il tempo che mi dedicherete augurandovi ogni bene.
Maurizio, da Porto Empedocle (AG)

Risposta:
no, dipende dalle condizioni generali del contratto. Se quest'ultimo prevede l'addebito il primo del mese, la banca non fa nulla di scorretto.