testata ADUC
Interessi e sanzioni ici
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
24 ottobre 2009 0:00
 
Buongiorno, scusate se richiedo il vostro intervento, ma ho provato a leggere la normativa di riferimento, ma purtroppo ho dei dubbi e prima di commettere errori vorrei chiedere il vostro consiglio. La situazione è la seguente. L'altro giorno mi è stato notificato un avviso di accertamento ici relativo all'anno d'imposta 2004. Nell'avviso di accertamento il comune mi chiede di riversare a seguito di una variazione della rendita catastale del mio immobile la maggiore imposta dovuta, nonchè gli interessi e le sanzioni per il periodo che va dal 2004 ad oggi. Premetto che la rendita effettiva non mi è stata mai notificata ufficialmente e che da una visura che ho fatto recentemente, ho riscontrato che la stessa è stata incrementata d'ufficio nel 2000. La mia domanda è la seguente: devo corrispondere anche le sanzioni e gli interessi calcolati dal 2004 ad oggi, o il comune può pretendere solo il versamento della maggiore imposta?
Nel caso in cui dovessi riversare solo la maggiore imposta devo fare ricorso o posso presentare un'istanza di autotutela? Grazie per l'aiuto.
Simona, da Roma (RM)

Risposta:
crediamo che debba versare tutto perche' e' suo compito essere informata sulle modifiche delle imposte. Il famoso detto "la legge non ammette ignoranza" trova applicazione anche in casi del genere.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS