Interessi e sanzioni ici
Scarica e stampa il PDF
Lettera
24 ottobre 2009 0:00

Buongiorno, scusate se richiedo il vostro intervento, ma ho provato a leggere la normativa di riferimento, ma purtroppo ho dei dubbi e prima di commettere errori vorrei chiedere il vostro consiglio. La situazione è la seguente. L'altro giorno mi è stato notificato un avviso di accertamento ici relativo all'anno d'imposta 2004. Nell'avviso di accertamento il comune mi chiede di riversare a seguito di una variazione della rendita catastale del mio immobile la maggiore imposta dovuta, nonchè gli interessi e le sanzioni per il periodo che va dal 2004 ad oggi. Premetto che la rendita effettiva non mi è stata mai notificata ufficialmente e che da una visura che ho fatto recentemente, ho riscontrato che la stessa è stata incrementata d'ufficio nel 2000. La mia domanda è la seguente: devo corrispondere anche le sanzioni e gli interessi calcolati dal 2004 ad oggi, o il comune può pretendere solo il versamento della maggiore imposta?
Nel caso in cui dovessi riversare solo la maggiore imposta devo fare ricorso o posso presentare un'istanza di autotutela? Grazie per l'aiuto.
Simona, da Roma (RM)

Risposta:
crediamo che debba versare tutto perche' e' suo compito essere informata sulle modifiche delle imposte. Il famoso detto "la legge non ammette ignoranza" trova applicazione anche in casi del genere.