Interessi, mutuo prima casa e dichiarazione redditi
Scarica e stampa il PDF
Lettera
29 settembre 2008 0:00

Buongiorno,
volevo sottoporvi questo mio problema sperando di poter trovare una soluzione.
Nel 2003 ho acquistato, insieme al marito, una casa (di proprietà al 50%) stipulando un mutuo di ¤ 50.000 intestato ad entrambi.
Poi il marito ha voluto cambiare mutuo chiudendo quello precedente e aprendone un altro per un importo di ¤ 100.000, intestandolo a se stesso.
L'anno scorso con la separazione mi sono accollata il mutuo per l'acquisto della quota di proprietà della casa del marito.
Quest'anno al momento della dichiarazione del 730 mi hanno fatto notare che sull'atto notarile del mutuo l'oggetto non è l'acquisto di prima casa, ma di ristrutturazione e di conseguenza non è stato possibile scaricare gli interessi. La ristrutturazione non è mai avvenuta e non sono mai stati presentati, alla banca, preventivi o quant'altro per ristrutturazione perchè effettivamente il mutuo è stato richiesto per l'acquisto di prima casa. La cosa strana è che quando ho richiesto la lettera di interessi alla banca, questa, sulla lettera ha scritto "interessi per acquisto prima casa".
Ho provato a chiedere ad alcuni istituti bancari di poter chiudere questo mutuo e poterne aprire un altro ma potendo avere un atto notarile con oggetto l'acquisto di prima casa in modo da poter scaricare gli interessi, ma mi è stato risposto che purtroppo non è possibile avendo già come precedente un atto notarile di ristrutturazione.
Quindi adesso io mi ritrovo a non poter scaricare gli interessi di questo mutuo che mi sono accollata per l'acquisto della casa perchè nell'atto notarile risulta una ristrutturazione inesistente.
Cosa posso fare per poter riuscire a scaricare gli interessi di questo mutuo che effettivamente mi sono accollata per l'acquisto della casa?
Ringraziando per l'attenzione e in attesa di riscontro, saluto distintamente.
Barbara, da Rezzato (BS)

Risposta:
la questione fiscale e' troppo complessa per darle indicazioni puntuali. Dia un'occhiata a questi link
clicca qui
anche se pensiamo le convenga sottoporre la questione ad un suo esperto che analizzi puntualmente tutta la situazione.
Comunque non escludiamo che le banche rispondano strumentalmente alle sue domande, non volendo perdere la garanzia che presta sua marito sul finanziamento in essere.