Installazione caldaia da interno sul balcone
Scarica e stampa il PDF
Lettera
15 febbraio 2010 0:00

Buongiorno. Sono proprietario di un appartamento che ho dato in affitto. Ho messo una caldaia nuova sul balcone e l'installatore mi ha proposto una caldaia Viesmann mod Vitopend 100. E' stata installata a Maggio 2009, ora a dicembre si è ghiacciata a causa del freddo. Mi sono informato ed ho visto che il modello in questione non è "da esterno" (quella da esterno si chiama Vitopend 100 E), cioè la caldaia era da installare all'interno e non sul balcone. L'installatore dice che la caldaia resiste comunque perchè ha l'antigelo, il problema è che l'inquilino se ne è andato, l'appartamento era vuoto, e staccando la corrente e non chiudendo l'acqua la caldaia è saltata. Io ho risposto che questo inconveniente era addebitabile a me se l'installazione era corretta, cioè se si fosse ghiacciata una caldaia per esterno, lui invece dice di no. In pratica io contesto l'installazione. La caldaia non era idonea all'installazione sul balcone. Chi ha ragione? io ora invierò una richiesta al produttore della caldaia. Quale è la vostra opinione?
Alfredo, da Trezzano Sul Naviglio (MI)

Risposta:
che lei abbia ragione e che il suo interlocutore e' l'installatore e non il produttore. Installatore che avrebbe pure potuto montare una caldaia con quelle caratteristiche, ma che avrebbe dovuto comunicarle che per evitare problemi andava staccata completamente l'acqua in caso di inutilizzo. Comunicazione che non ha fatto ed, essendo lei tranquillo che fosse una caldaia da esterno come pattuito, non si e' preoccupato. Si faccia valere con una lettera raccomandata A/R di messa in mora:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora_8675.php