Ingresso in Italia di minore
Scarica e stampa il PDF
Lettera
10 gennaio 2018 0:00

Spett.le Aduc,
vorrei sapere se un minore di 17 anni, di nazionalità georgiana, può fare ingresso in Italia autonomamente.
Nel suo paese di origine è già maggiorenne, quindi è in possesso del suo passaporto.
Grazie
Fabio, da Bologna (BO)

Risposta:
il minorenne ha diritto ad ottenere un permesso di soggiorno per minore età, slegato dai motivi di famiglia. In questo caso tuttavia non potrà rinnovare il permesso al raggiungimento della maggiore età. Nel caso, invece, il ragazzo possa godere di un rapporto familiare che lo regolarizzi potrà chiedere un permesso per motivi familiari, anche se entrato in Italia in via autonoma.
ADUC Immigrazione - https://immigrazione.aduc.it/