Ingiunzione Prefetto
Scarica e stampa il PDF
Lettera
5 aprile 2013 0:00

Ad un verbale del 19/07/2012 che contestava l'ingresso in ztl e la mancanza di esposizione del pass, notificatomi il 05/09/2012, ho inviato ricorso alla polizia municipale di Asti il 28/09/2012 che lo ha girato alla prefettura il 12/11/2012, contestando che la notifica fosse errata poichè intestata al Sig.xxxx che non è proprietario del veicolo bensì la xxxx snc, inoltre la xxx snc per quel veicolo possiede il pass ztl xxxx rilasciato il 05/03/2008. Per un precedente identico verbale di 2 mesi prima, il ricorso inviato alla Prefettura fu parzialmente accolto constatando che l'intestatario della vettura disponeva di pass ztl e quindi mi ordinò di pagare 59,08. Ora non accolgono nessuna delle due motivazione presentate nel ricorso e mi condannano a pagare 250,38. Vista la cifra è mia intenzione ricorrere al giudice di Pace di Asti, ma i miei dubbi sono: chi presenta il ricorso, xxx chiamato in causa dalla Polizia municipale oppure xxx, legale rappresentante della xxx snc, oppure entrambi?
Anche nel vostro parere inviatomi tempo fa la motivazione della chiamata in causa di xxx invece di xxxx snc è parsa poco rilevante, io ho però trovato un verbale inviato dalla Polizia di Alessandria nel 2012 e l'intestazione era invece corretta xxxx E C, e non xxxx.
Enzo, da Asti (AT)

Risposta:
le confermiamo il ns scetticismo circa un ricorso al GdP, basato esclusivamente sull'equivoco del nominativo. Piu' promettente appare l'esito di un ricorso per possesso del pass alla ztl: in questo caso lo presenta lei come legale rappresentante.
Questa la nostra scheda sul Giudice di Pace:
http://sosonline.aduc.it/scheda/giudice+pace_15959.php