Ingiunzione di pagamento per libri mai ricevuti
Scarica e stampa il PDF
Lettera
17 gennaio 2008 0:00

Salve, tempo fa accettai di far parte di un club del libro aderendo ad un'offerta online. Ho ricevuto e pagato i libri che avevo richiesto, successivamente non ho ricevuto più nulla. E' da un pò di tempo però che ho cominciato a ricevere dei bollettini per il pagamento di libri da me mai ricevuti con le relative date di spedizione e contributo spese postali,e ultimamente mi arrivano richieste dalla Intrum Iustitia Spa con minacce di procedere in sede legale. Cosa devo fare? Io i libri non li ho ricevuti ma come posso dimostrarlo?
Grazie
Donatella, da Pontedera (PI)

Risposta:
cio' a cui deve principalmente riferirsi e' il contratto, che crediamo non preveda l'invio dei libri per raccomandata. Cio' implica quindi che lei non e' tenuta a dimostrare di non aver ricevuto i libri, ma che semmai e' il venditore che deve in qualche modo provare di aver adempiuto al contratto. Detto questo, e pur non conoscendo il contratto in questione, presumiamo che non possa evitare di pagare quanto dovuto, pur potendo ovviamente condizionare il pagamento al ricevimento dei libri, il cui invio potra' sollecitare con messa in mora, da inviarsi alla controparte contrattuale e -per conoscenza- anche al recupero crediti: clicca qui.