Infrazione al codice della strada
Scarica e stampa il PDF
Lettera
30 giugno 2016 0:00

Spettabile ADUC,
ho ricevuto in data 12/01/2015 un verbale per infrazione codice strada con rilevamento automatico velocità e comunicato via pec all'indirizzo da loro fornito sul verbale i dati del conducente per inoltro a lui della decurtazione punti e sanzione. Non ho piu ricevuto comunicazioni fino alla data del 21 cm in cui, via raccomandata a.r, ricevo ingiunzione al pagamento di una somma quadruplicata. Il conducente che ha commesso l'infrazione non ha mai ricevuto nessuna comunicazione, nonostante avessi fornito tutti i dati personali richiesti. So di essere debitore in solido insieme al conducente in caso di mancato pagamento, ma va da sè che mi sembra giusto pagare la sanzione originaria. Cosa devo fare?
Allego istanza inviata oggi di autotutela.
Ringrazio per la vs. collaborazione
Stefania, da Lodi (LO)

Risposta:
si faccia valere tramite l'invio dell'istanza di autotutela tanto al corpo della Polizia Municipale quanto al Comune creditore ossia quello del luogo in cui è stata commessa l'infrazione.
Alleghi alla predetta istanza sia la pec inviata per comunicare i dati del conducente, con le rispettive ricevute di consegna ed accettazione sia il proprio documento di identità oltreché quello dell'effettivo trasgressore.