Infortunio al nido e penali in caso di ritiro del bambino
Scarica e stampa il PDF
Lettera
27 settembre 2016 0:00

Buonasera, vorrei un consiglio su come comportarmi per una questione accaduta di
recente.
Mio figlio di due anni frequenta un asilo privato ed è accaduto un infortunio (spinta di un amichetto) con taglio in viso con punti di sutura. La struttura non ammette responsabilità e in caso io decida di ritirare il bambino intende rivalersi della clausola contrattuale che prevede 2 mensilità pagate di preavviso e tre mensilità come penalità quindi in tutto cinque mesi. È giusto secondo voi o essendo avvenuto un incidente io posso recedere senza sostenere alcuna spesa?
Rosalba, da Bari (BA)

Risposta:
Per i danni procuratisi dall’alunno durate l’orario in cui è a scuola risponde l’istituto scolastico e l’insegnante per il solo fatto che il bambino è stato a quest’ultimo affidato; pertanto il genitore dello scolaro, per ottenere il risarcimento, deve solo dimostrare che il danno si è verificato nel tempo in cui l’alunno era sottoposto alla vigilanza dell’insegnante.
Si faccia valere con una lettera raccomandata A/R o PEC di messa in mora:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php