Informazioni recesso da acquisto
Scarica e stampa il PDF
Lettera
15 novembre 2010 0:00

Salve mi chiamo Luca,
intanto grazie in anticipo se mi chiarirete questo quesito.
Non so se avete mai sentito parlare di Wellness Italia Srl di Como, e del loro dissipatore di rifiuti… classico metodo di vendita piramidale, o multi-livello…
spero di si'..
Diversi anni fa (nel 2006) fui portato da un mio "amico" ad uno di questi incontri a Firenze dove con la scusa di una cena alla fine ti offrono un prodotto… al dilà del sistema di vendita o meno io alla fine accettai il prodotto firmando il contratto e accettando il pagamento rateizzato con la classica finanziaria.
Subito nei giorni seguenti informandomi meglio e rileggendo il contratto decisi di esercitare il mio diritto di recesso (4 giorni dopo spedii la lettera di recesso, sul contratto c'è scritto di 10 giorni disponibili per il recesso) spedendo la raccomandata con ricevuta di ritorno.
Chiaramente la caparra la persi e questo era messo in conto…
Io non ho mai ricevuto risposta ma cmq il finanziamento non è mai stato acceso ne' soldi mi sono stati prelevati o richiesti, così come il prodotto acquistato non mi è mai arrivato.
Quindi supporrei che sia tutta chiusa come faccenda
Adesso però ritrovando questi fogli e rileggendogli, oltre a provare un forte senso di vergogna nell'essere cascato stupidamente in una catena di vendita ormai più che conosciuta, mi domandavo se effettivamente anche a livello legale sia tutto a posto anche per un futuro. Cioè in un futuro qualcuno potrà mai richiedermi qualcosa a livello legale anche dopo tanti anni? Visto oltretutto che informandomi ancora oggi si capisce che è pure illegale questa vendita..
La mia domanda in più era: " ma mandando il recesso all'azienda venditrice viene automaticamente bloccato anche il finanziamento correlato all'acquisto ecc?" supporrei di si' visto che nessuno mi ha mai richiesto niente però speravo di avere chiarimenti reali da qualcuno come voi che conosce meglio le leggi.
Grazie in anticipo
Luca, da Lucca

Risposta:
conservi copia della lettera e ricevuta della raccomandata per almeno cinque anni, nel caso si dovessero far risentire. Per il resto, ha fatto quel che doveva.... anche se la caparra avrebbero dovuto restituirgliela.