Informazioni operazione a premio
Scarica e stampa il PDF
Lettera
25 febbraio 2013 0:00

Buongiorno,vorrei richiedere informazioni in merito alla normativa che vige sulle operazioni a premio.Spiego il mio caso,nel 2010 iniziai una raccolta punti con Iperclub spa, operazione denominata "Iperclub Travel Card" con durata 01/11/2008 - 31/10/2013, con catalogo premi pubblicato sul loro sito.Il 01/11/2012 la suddetta società ha apportato una modifica al catalogo premi, nonché alla modalità di raccolta punti SENZA dare alcuna comunicazione preventiva ai consumatori.
Io ho letto il regolamento dell'operazione ed al punto 11 è scritto:
"11. Modifiche al regolamento
11.1. Iperclub S.p.A. si riserva il diritto di modificare, anche parzialmente ed in qualsiasi momento, le modalità del regolamento purché vengano salvaguardati i diritti già acquisiti dai partecipanti e vengano pubblicati i nuovi termini tramite il Portale www.iperclub.it e/o presso gli esercizi e i Partner commerciali aderenti all'operazione."
Ora, consapevole del fatto che possono apportare modifiche al regolamento, questo punto non specifica se il consumatore debba essere avvisato di tali modifiche. Chiedo pertanto a voi se la normativa vigente impone alla società promotrice l'obbligo di comunicare preventivamente ai consumatori iscritti all'operazione le modifiche che verranno apportate. Inoltre, i diritti acquisiti di cui al punto 11 del loro regolamento, possono essere intesi come punti guadagnati?
Nel senso che iniziai la raccolta con un obiettivo di premio, oggi dopo 2 anni di raccolta punti, dopo la modifica apportata, quel premio non esiste più. La società mi offre delle alternative tuttavia ben diverse dai premi originari, che non sono equipollenti al catalogo premi per cui ho aderito all'iniziativa.
Vi allego il regolamento completo originario dell'operazione a premi.
Fiduciosa in un vostro cortese riscontro, resto a disposizione per eventuali ulteriori dettagli,
cordiali saluti,
Ilaria, da Villanova Di Camposampiero (PD)

Risposta:
non si deve fare riferimento alle leggi (che specifiche in merito non esistono) ma al regolamento della promozione, quindi e' quello che fa testo, e la comunicazione delle modifiche e' indicata non verso i singoli partecipanti.
Per i diritti acquisiti, crediamo si debba far riferimento al carico punti.