Informazione su ricongiungimento familiare
Scarica e stampa il PDF
Lettera
24 gennaio 2017 0:00

Documentazione per il ricongiungimento familiare e procedimento da seguire. Sono boliviana con regolare permesso di soggiorno a lunga durata, mio marito è boliviano anche lui, aveva il permesso di soggiorno poi gli è scaduto e non è più riuscito a rinnovare. Noi ci siamo sposati da poco, come posso fare, Grazie!
Estefany, da Bergamo (BG)

Risposta:
se il permesso di suo marito, non rinnovato, è scaduto da oltre 60 giorni, e se non vi sono altri motivi per i quali potrebbe ottenere uno speciale permesso temporaneo (ad esempio per ragioni di tutela di un figlio minore - ne qual caso occorrerebbe comunque l'autorizzazione del Tribunale per i minorenni competente, oppure per cure mediche), occorrerà che lo stesso si rechi in Bolivia e rientri con un visto per motivi familiari, a seguito dell'ottenimento del relativo nulla osta (che dovrà fare lei al competente ufficio immigrazione dove risiede) e a seguito della richiesta (con i mano il suddetto nulla osta) che dovrà effettuare alla competente ambasciata italiana in Bolivia.
Ha risposto Claudia Moretti: http://sosonline.aduc.it/info/claudiamoretti.php
ADUC Immigrazione - http://immigrazione.aduc.it/