Info garanzia
Scarica e stampa il PDF
Lettera
12 novembre 2011 0:00

una delucidazione sulla differenza tra garanzia del venditore e del produttore.
Ho acquistato una cucina con elettrodomestici presso un negozio di Arredamento meno di un anno fa.
Tutti gli elettrodomestici sono difettosi visto che sono passati piu' di sei mesi dalla consegna, il centro assistenza autorizzato dal produttore mi chiede 30 euro di un "contributo" per visionare i danni e se la risoluzione del problema nn rientra in garanzia per avere il preventivo mi hanno chiesto ulteriori 45 euro. Vorrei sapere se il primo contributo è da pagare
E vorrei sapere di quale delle tue garanzie avvalermi perche' il venditore mi dice di non essere responsabile per gli elettrodomestici.
Sara, da Roma

Risposta:
Qui la nostra scheda pratica sulla garanzia legale:
http://sosonline.aduc.it/scheda/garanzia+dei+prodotti+due+anni+carico+venditore_14358.php
Il venditore e' responsabile dei vizi di conformita'.
Dopo sei mesi dall'acquisto, per questa garanzia, deve essere l'acquirente a dimostrare che si tratta di vizi di tal fatta. Per cui la richiesta di 30 euro per questa verifica, ha una sua logica a cui lei potrebbe contrapporre una perizia di un suo tecnico di fiducia e non del tecnico di chi poi dovrebbe pagare per la riparazione.