Info Fondo previdenziale COMETA
Scarica e stampa il PDF
Lettera
24 maggio 2011 0:00

Salve, sono aderente da diversi anni al fondo di settore previdenziale COMETA (mealmeccanici); vorrei chiederle alcune domande:
1) in caso di morte dell'aderente prima di arrivare al riscatto finale, e non avendo indicato (come di default) nessun beneficiario: a chi spetterebbe il riscatto della mia posizione? ai legittimi eredi? anche NON avendo espresso nessun beneficiario? E' opportuno che lo faccia in anticipo?
2) come posso riscattare per intero l'intera quota (valore) rivalutata, alla fine della mia attivita' lavorativa e al raggiungimento della pensione previdenziale?
3) quale e' la miglior scelta per la previdenza complementare / TFR tra lasciare tutto com'era (TFR in azienda o INPS) oppure scegliere un fondo previdenziale, come COMETA? Vantaggi e svantaggi!
Federico, da Citta' Di Castello (PG)

Risposta:
In caso di decesso senza testamento, ci sono gli eredi legittimi.
A scadenza non è possibile incamerare la somma intera ma solo al massimo il 50%. Solo se dalla conversione in rendita di almeno il 70% del capitale disponibile emerge un importo inferiore alla metà dell'assegno sociale, allora è possibile incassare l'intero importo senza penalizzazioni nemmeno fiscali.
Nel corso di vita lavorativa si possono ottenere le anticipazioni previste dalla normativa, invece.
Non esiste la scelta migliore in assoluto, infine, perché si deve partire dalle proprie specifiche esigenze previdenziali.