Incidente causato da buca
Scarica e stampa il PDF
Lettera
27 settembre 2016 0:00

Buongiorno,
in seguito ad una buca su di una strada statale provinciale che percorrevo per la prima volta ho perso in controllo del mio scooter cadendo e rovinando lo stesso, Ho prontamente chiamato i Carabinieri che hanno fotografato la sede stradale i segni lasciati dallo strisciamento del mezzo sull'asfalto e i danni subiti dallo scooter.
Al momento non sono in possesso ne del verbale ne delle foto fatte dai carabinieri che mi verranno recapitate via mail tra qualche giorno. Vorrei per favore sapere una volta avuti i documenti dai Carabinieri cosa devo fare per fare ricorso all'anas nel tentativo di ricevere un risarcimento per i soli danni al mezzo. Come testimone oculare ho un mio amico che era in viaggio con me su un suo mezzo.
Vi ringrazio anticipatamente
Cordiali saluti
Letizia, da Sant'agostino (FE)

Risposta:
nel suo caso, c.d. danno da insidia, si configura una precisa responsabilità in capo alla Pubblica Amministrazione (P.A.), la quale nella qualità di proprietaria o gestore del bene demaniale, è tenuta a risarcire i danni cagionati agli utenti a causa di sinistri stradali occorsi per omessa o insufficiente manutenzione delle rete stradale. La prima cosa da fare è inoltrare una richiesta danni per raccomandata al proprietario del bene demaniale, indicando l'esatta dinamica dell'incidente, il luogo e l'orario, la presenza di eventuali testimoni ed una quantificazioni dei danni allo scooter e, se vi sono, anche i referti medici per le lesioni fisiche.