Incaricato Rai si camuffa da ufficiale giudiziario?
Scarica e stampa il PDF
Lettera
10 marzo 2009 0:00

Ho letto sul vostro sito a posteriori di quanto mi è accaduto che v riassumo brevemente per capire come comportarmi:
Sabato 7 marzo verso le 12.15 mi suonano al citofono presentandosi come UFFICIALE GIUDIZIARIO che mi deve consegnare una comunicazione. Scendo e l'incaricato, rimanendo nell'atrio della scala, mi dice che deve consegnarmi il bollettino per il pagamento del canone rai e se non lo ritiro verrà affisso al comune di milano in via larga con un aggravio di spese a mio carico di 32 euro di affissione e ulteriori 15 euro di comunicazione. Mi chiede una firma per il semplice ritiro del bollettino su un tabulato riportante elenco di nominativi e indirizzi immagino di altre persone da contattare (evviva la privacy).
Inoltre mi viene comunicato che ho tempo venti giorni per effettuare il pagamento ed evitare ulteriori sanzioni. a fronte di tale dichiarazione il mio vicino presente all'incontro si rifiuta di mettere la firma ma gli viene comunque consegnato il bollettino.
Ora vorrei capire se effettivamente poteva essere un ufficiale giudiziario o un semplice dipendente rai.
Per tutelarmi dal pagamento volevo capire se devo fare sia l'esposto con il mio vicino come testimone che inviare la lettera da voi indicata per comunicare che non ho alcun televisore in mio possesso, magari modificandola con l'estorsione della firma con inganno, allegando l'esposto. Grazie
Sara, da Milano (MI)

Risposta:
e' senza dubbio un tipico incaricato Rai (gli ufficiali giudiziari non consegnano bollettini di pagamento del canone). Si', visto il fatto che eravate in due, fate un esposto alla Procura della Repubblica (infatti, potreste procedere direttamente con una denuncia.
E si', inviate la diffida modificata, facendo presente che avete provveduto ad informare l'autorita' giudiziaria.
Infine, fate una segnalazione al garante del contribuente della vostra regione: clicca qui