Imposta disaggio emissione a 100
Scarica e stampa il PDF
Lettera
14 ottobre 2020 0:00

Buongiorno mi è stata rimborsata un obbligazione prima della scadenza ad un valore superiore al nominale (Mittel). Pur in presenza di prezzo emissione 100, la banca assimila questa plus ad un disaggio e la tassa anche in presenza di minus... E' corretto?
Il rimborso con plusvalenza (con prezzo emissione 100) non è equiparato ad una vendita?
Grazie
Stefano, dalla provincia di RN

Risposta:
Il disaggio di emissione è assimilato a un reddito di capitale e perciò non è assimilabile alla vendita che in presenza di minus/plusvalenze genera un reddito diverso.
Ha risposto Simone Pirito: https://www.aduc.it/info/pirito.php