Imposta bollo su c/c e titoli
Scarica e stampa il PDF
Lettera
17 maggio 2013 0:00

Quest'anno ho visto che nell'estratto conto trimestrale del mio conto corrente non mi hanno applicato mensilmente l'imposta di bollo di €. 2,85 mensili ma al 7/1/13 un conguaglio imposta bollo di €. 8,55. Mentre per l'imposta bollo titoli l'anno scorso: 1°trim. €.17,10; 2° trim. 0; 3° trim.€. 31,39; quest'anno al 1/1/13 recuperi imposta bolli titoli €. 16,34. Non riesco a capire più quanto sono le imposte che devo pagare su un c.c. e sul fondo e obbligazioni che posseggo potete darmi delucidazioni.
Olesia, da Felizzano (AL)

Risposta:
L'imposta di bollo sul conto corrente e quella sugli strumenti sono distinte.
Sul conto corrente vengono addebitati 34,20 euro annui come prima, ma a partire dal 2012 il bollo non viene applicato se la giacenza media del conto corrente non supera i 5mila euro.
Sugli strumenti finanziari l'imposta è invece pari allo 0,1% (diventato 0,15% dal 2013) con un minimo di 34,20.
Deve quindi verificare se le somme complessivamente addebitate coincidono con quanto sopra.