H3g attiva servizi non richiesti
Scarica e stampa il PDF
Lettera
30 luglio 2014 0:00

ho scoperto verificando il mio conto telefonico di aver aderito, a mia totale insaputa, a degli abbonamenti a servizi a me sconosciuti con società partner del mio gestore telefonico h3g. ho immediatamente disattivato i servizi in questione e chiesto al gestore il rimborso di quanto nel frattempo addebitato e fatturato. la risposta del gestore è stata di diniego al rimborso motivato dal fatto che io sarei stato informato dell'attivazione dei servizi in abbonamento tramite un sms e attraverso un sms settimanale dello stato di attivazione del servizio stesso. sms che a me non risulta di aver mai ricevuto.
ma come è possibile trovarsi abbonati ad un servizio senza aver effettuato un'esplicita e inequivocabile azione di adesione?
Leonardo, da Castelsangiovanni (PC)

Risposta:
il gestore non e' responsabile dei comportamenti scorretti, quando non anche illeciti, degli operatori commerciali presenti durante la navigazione web sulla rete mobile. Una volta individuati i recapiti postali degli stessi, si faccia valere con una lettera raccomandata A/R di messa in mora:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
intimando il rimborso di quanto sottratto illegittimamente senza il suo consenso fino al blocco definitivo messo in atto dal gestore su sua richiesta.
Faccia una segnalazione al Garante della concorrenza e del mercato: http://www.agcm.it/invia-segnalazione-online.html#wrapper